RINCORRERE LA FELICITA’ E’ POSSIBILE?

Rincorrere la felicità-935x535

È molto difficile definire cosa sia la felicità. Per alcuni è un’emozione, una condizione soggettiva positiva. Per altri è una sorta di stato esistenziale costante, una sensazione costante di appagamento. Per altri ancora essere felici coincide con il possedere dei valori positivi. 

Felicità come emozione positiva

La felicità coincide con quell’insieme di emozioni e sensazioni sia del corpo che dell’intelletto che procurano benessere e gioia, in un momento più o meno lungo della nostra esistenza. 

La felicità corrisponde a un vero e proprio tono affettivo, inteso come modalità attraverso cui vediamo e consideriamo tutto ciò che ci circonda. Quando siamo felici, la realtà intorno a noi assume colori e significati differenti: la prospettiva diventa più positiva e tendiamo a notare i lati positivi di ciò che accade

Gli ingredienti

Per trovare la felicità non esiste una ricetta sempre valida, le variabili in gioco sono molto diverse e dipende tanto dal momento che stiamo vivendo.

Alcuni studi scientifici hanno concluso che l’unica cosa che nella vita conta davvero sono i rapporti con gli altri. I legami affettivi, quelle connessioni spesso complesse che tengono vicine famiglie e amici, sono l’elemento essenziale che porta alla felicità. I legami affettivi risultano essere il miglior fattore predittivo rispetto a qualunque altra variabile singola.

La relazione di coppia è un fattore molto importante, così come i rapporti amicali, ma la prima è più determinante rispetto ai secondi. Una relazione di coppia stabile e sana è dunque un elemento centrale nel raggiungimento della felicità.

Come coltivare la felicità

Il consiglio è quello di imparare a conoscersi meglio, concentrandosi a poco a poco sui nostri pensieri e sulle nostre sensazioni. La felicità, per definizione, è contraria al dolore e riporta la nostra attenzione al presente. Un segreto per imparare ad essere felici è proprio quello di vivere nel presente, apprezzando la quotidianità e la compagnia delle persone che amiamo.

Ecco alcuni elementi importanti che possono contribuire a coltivare la felicità.

  • Essere attivi, il movimento è alla base del nostro livello di felicità. Una vita sedentaria non aiuta a raggiungere il nostro benessere, è necessario muoversi e trovare la motivazione a fare sempre qualcosa di nuovo.
  • Socializzare. Impariamo a scegliere con cura gli amici e le persone che ci circondano, hanno una forte influenza sulla nostra felicità.
  • Stilare elenchi di cose per le quali si è grati. Potrebbe essere utile cercare ogni sera tre cose che ci sono piaciute della nostra giornata, anche partendo da quelle più piccole.
  • Pensare al presente, focalizzarsi troppo sul passato o sull’ignoto del futuro complica molto la ricerca della felicità. Concentriamo la nostra attenzione su ciò che abbiamo, sul migliorare la nostra vita presente e sul cambiare prospettiva.
  • Condividere nuove esperienze con qualcuno a cui vogliamo bene.

Vedi anche:

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388