RIPARTIRE DA SE STESSI: LA RICETTA INDISPENSABILE PER TROVARE L’EQUILIBRIO

ripartire da se stessi-696x432

Nel corso della nostra vita, può accadere di sentirci persi e di non sapere né chi siamo né dove stiamo andando. Non ci riconosciamo più, ci sentiamo vuoti e ciò che ci ha reso felici fino a ora, non ci dà più nessuno stimolo. All’improvviso, ci sembra di non sapere più cosa vogliamo. Per questo, è necessario ripartire da se stessi, ritrovarsi, per poter capire nuovamente in quale direzione andare.

CONOSCERSI E RITROVARSI

Ritrovare se stessi vuol dire imparare nuovamente a conoscersi, come se si avesse a che fare con una persona nuova. Ciò vuol dire cominciare un grande lavoro di introspezione che serve a fare un viaggio dentro se stessi e capire chi siamo in realtà, al di fuori di ciò che gli altri pensano di noi e di tutti i condizionamenti esterni e interni. Se non sappiamo chi siamo, infatti, non potremo trovare la direzione da seguire, quella che fa al caso nostro. Per fare questo viaggio interiore, dunque, dobbiamo sbarazzarci delle etichette che ci hanno affibbiato fin dall’infanzia e ricostruire la nostra identità.

Per conoscere se stessi, è indispensabile soffermasi su alcune domande e cercare di trovare le risposte, lasciando da parte tutti i condizionamenti. 

PER RITROVARE SE STESSI NON BISOGNA ARRIVA A TOCCARE IL FONDO

Incontro ogni giorno persone che mettono a dura prova la propria capacità di resistenza poiché si ostinano a rimanere in situazioni sofferenti fino ad estenuarsi. È nota la storia della ”rana bollita”: quel modo subdolo e lento di adattarsi al malessere fino a rimanerne vittime.

Aspettare di sprofondare totalmente può impedire di sentire l’esigenza di ricominciare da zero, di ripartire da se stessi. Inoltre rende più difficile la risalita verso la superficie, perché lo sforzo richiesto è eccessivo. Spesso poi quando si tocca il fondo si è esausti e non si trovano più le risorse per reagire.

RICOMINCIO DA ME

Capita che in seguito ad alcune vicissitudini si arrivi al punto di dover ripartire da se stessi, ad esempio quando fallisce un matrimonio, se finisce una relazione o si interrompe un’amicizia. In questi momenti è importante ricominciare da NOI, da ciò che siamo. Si tratta di mettere in atto una riorganizzazione totale della propria vita per riallinearsi e capire a cosa dare priorità.

Non bisogna ricominciare da se stessi solo perché qualcun altro ci ha tolto qualcosa, ma cominciare a prescindere e prima di tutto, dalla propria persona.

Spesso per la gente più che di ripartenza si parla di primo avvio: non si è cioè abituati a stare con se stessi. Chi sono? Spesso rispondiamo a questa domanda identificandoci con il corpo o con la nostra mente, ma in realtà siamo molto più di questo. È necessario spostare l’attenzione dal contenitore al contenuto, all’anima.

COME RITROVARE SE STESSI

Ecco alcuni suggerimenti per ripartire da se stessi.

  1. Ascoltati. Rimani in contatto con il tuo corpo, con la tua anima, e presta loro un ascolto attento e privo di giudizio. Ogni tuo desiderio o bisogno è sacrosanto: non ignorarlo.
  2. Decidi ciò che è il meglio per te, allontanati dal “dovere”, non sentirti obbligato a fare qualcosa se non la desideri.
  3. Coccolati. Concediti del tempo libero senza averne paura. Siamo tutti stati cresciuti con il monito “Prima il dovere, poi il piacere”. È davvero un insegnamento così utile, oppure una deformazione frustrante del sé? Direi più la seconda, quindi dedica del tempo a ciò che ti rende felice e ritaglia spazi giornalieri per prenderti cura di te.
  4. Medita. Bastano veramente pochi minuti al giorno. Meditare ti aiuta ad alleggerire la tua mente e la tua anima. Questo è uno dei modi più efficaci per liberarti da tutti quei pensieri inutili che non fanno star bene. 
  5. Impara a dare il giusto valore alle tue esigenze. Fermati e comprendi che ci sono cose a cui devi dare la precedenza, e per farlo devi riconoscerne la priorità, imparare ad attribuire il giusto valore alle tue esigenze e dare loro, di conseguenza, l’importanza corrispondente.
  6. Prendi degli impegni con te stesso. Fa’ delle cose con te, che sia uscire a cena, andare al cinema, fare shopping o un percorso benessere. Fissa degli appuntamenti per stare in intimità con la tua persona.
  7. Celebra la relazione con te. Dedicati attimi speciali riservati solo ed esclusivamente a te. Cura il tuo aspetto, abbellisci i tuoi spazi e rendi ogni attimo accogliente.

Vedi anche:

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388