ESISTE UN FITNESS PER LA MENTE?

Fitness per la mente- 768x512

Per prevenire i disturbi psichici è fondamentale mantenere il cervello in forma come il fisico e quindi praticare una sorta di fitness per la mente. 

Dicono le neuroscienze (che studiano la struttura, le funzioni e la biochimica del sistema nervoso centrale e periferico) che il nostro cervello, se opportunamente stimolato, è in grado di modificare le sinapsi, cioè i collegamenti tra le singole cellule cerebrali, cambiando così anche il suo modo di funzionare

Il benessere mentale dipende anche dalle decisioni che ciascuno di noi prende, da come manteniamo attivo il nostro corpo,  o ancora da come ci rapportiamo agli altri e dal modo in cui trascorriamo il tempo libero. Tutti elementi che ciascuno di noi, se vuole, può controllare e modificare.

Stress e ansia: tossine per il benessere emotivo

Stress prolungato e ansia patologica

Ansia e stress sono spesso correlati: se è vero che lo stress ha in sé un effetto benefico sul cervello perché lo stimola, è anche vero che a dosi esagerate può provocare diversi disturbi fra cui attacchi di panico e fobie. Ma lo stress non è altro che un sistema di difesa dell’organismo agli stimoli che provengono dal mondo che ci circonda. Assediato da problemi che richiedono una costante attenzione per essere affrontati efficacemente, l’organismo libera nel sangue adrenalina e noradrenalina che hanno come effetto l’aumento di frequenza cardiaca, respiro, secrezione ghiandolare, contrazione muscolare. Entro certi parametri non ci sono problemi. Le difficoltà, invece, cominciano quando lo stato d’allerta dell’organismo è sempre attivo e si cronicizza con conseguenze che vanno dall’indebolimento delle difese immunitarie alla compromissione di psiche e corpo

Ecco perché è importante ritagliarsi degli spazi nella propria giornata per “mettere a riposo” questo sistema di difesa, spegnendo radio, tv e pc, e concedendosi momenti di pausa in cui tenere lontani i problemi, abbandonare i pensieri negativi e ansiogeni dando spazio al silenzio mentale. In questo modo pratichiamo del fitness per la mente.

Spesso però il problema è che siamo talmente abituati a ritmi alterati che, anche quando abbiamo qualche momento libero, non siamo capaci di goderne appieno.

Fitness per la mente

Per sentirsi bene occorre un benessere che armonizzi tutti gli aspetti della nostra vita, ci faccia ritrovare autostima abbandonando vecchi schemi. Per raggiungerlo è nata la psicofitness. È una disciplina che si muove trasversalmente tra molte materie, partendo dalla neurobiologia, alla psicologia, alla psichiatria, alla scienza dell’alimentazione, fino ad arrivare alla meditazione, in grado di apportare benefici a corpo e mente.

Molti studi dimostrano la correlazione tra funzionamento cardiaco e benessere mentale. Per esempio chi soffre di depressione è più esposto alle patologie cardiache. In genere la mancanza di controllo delle proprie emozioni negative (come rabbia e paura) non giova alla salute del cuore perché rende irregolare il battito. Un buon esercizio sarebbe quello di ritagliarsi un po’ di tempo nella giornata per concentrarsi su se stessi escludendo il mondo circostante, un po’ come si fa con la meditazione capace di rallentare la frequenza cardiaca. Può aiutare eseguire due respirazioni lente e profonde, accompagnando la respirazione fino al termine dell’espirazione.

Ingredienti del fitness per la mente

Ecco alcune indicazioni che la psicofitness suggerisce per mantenere e prolungare il benessere mentale.

  1. Evita di danneggiare il tuo corpo con alcol, fumo o droghe.
  2. La vita è fatta di priorità, ricordatevi le vostre almeno una volta al mese, concentratevi sulle attività che puntano all’obiettivo, tagliate quelle che portano altrove. 
  3. Segui un regime alimentare sano. Prediligi molto pesce o integratori di Omega 3: proteggono cuore e cervello favorendo il buon umore, l’efficienza della memoria e della concentrazione. 
  4. Pratica una regolare attività fisica, prediligendo quella aerobica. Attività fisica aerobica (cyclette, corsa, bici, ballo…) almeno 30 minuti tre volte alla settimana. Smaltisce lo stress, protegge l’umore riducendo l’ansia e stimola la produzione di nuove cellule nel cervello. 
  5. Fai yoga o meditazione. Imparare una tecnica di rilassamento e applicarla almeno 15 minuti alla mattina e alla sera: aiuta a mantenere bassi gli ormoni dello stress, in particolare il cortisolo, che cronicamente possono disturbare l’efficienza della mente. 
  6. Dite «posso e voglio» invece che «devo e non riesco»: ne guadagnerà l’autostima e la capacità di osare e imporvi. Riuscirete così a dominare il tempo e non essere dominati da esso, diventando padroni della vostra vita, capaci di fare di più in meno tempo.

Vedi anche:

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388