Dottoressa Cinzia Frontoni

Dr.ssa Cinzia Frontoni

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli studi di Padova nel 1998 e specializzata in psicoterapia presso l’Accademia Di Psicoterapia della Famiglia di Roma nel 2005.

Esercito da più di 20 anni la libera professione di psicologa e psicoterapeuta presso studi privati situati a  San Benedetto del Tronto e Grottammare.

Svolgo psicoterapie individuali, di coppia e familiari.

Sono specializzata in psicoterapia sistemico relazionale e sessuologia.  Ho conseguito un master in Ipnosi ericksoniana. Sono esperta nell’utilizzo della terapia mansionale integrata e dell’EMDR .

Mi occupo anche di disturbi del sonno nei bambini da 0 a 6 anni.

Conduco gruppi rivolti ai genitori, agli adolescenti, alle donne in gravidanza e in menopausa.

Ho partecipato, in qualità di relatore, a diversi convegni e seminari, portando la mia esperienza sul campo per stimolare il confronto e l’acquisizione di nuove prospettive.

Ho lavorato presso il reparto di psichiatria dell’Asl di Fermo.

Sono stata responsabile scientifico presso alcune associazioni che operano nel settore della sanità.

Opero in qualità di psicoterapeuta nei settori della prevenzione e della formazione presso enti pubblici e privati.

AREE DI INTERVENTO

SERVIZI

psicoterapia-1920x1080

PSICOTERAPIA

Si rivolge a persone che presentano sintomi, disturbi psicologici, problemi relazionali o condizioni di malessere esistenziale.

Può essere definita come un percorso di cambiamento mirato alla scomparsa e alla riduzione dei sintomi o allo sviluppo di capacità relazionali, attraverso la relazione terapeutica e altre tecniche specifiche in base alla problematica su cui si vuole intervenire. Può essere di breve, media o lunga durata in base alla gravità della situazione.

Terapia-Mansionale-Integrata-810x426

TERAPIA MANSIONALE

La Terapia Mansionale Integrata (TMI) è il trattamento specifico e d’elezione per curare i disturbi della sfera sessuale non dipendenti da cause mediche.
L’obiettivo della terapia sessuale è la rimozione di questi ostacoli immediati che impediscono di vivere serenamente la propria sessualità.
La TMI è una terapia breve (durata fra i 4 e i 12 mesi, con sedute settimanali o quindicinali. La Terapia Mansionale Integrata utilizza una serie di esercizi sessuali(mansioni) che la coppia o il singolo svolge a casa tra una seduta e l’altra. Questi esercizi si organizzano in diversi percorsi, a seconda del problema da affrontare.

ipnosi-terapia-tecniche-700x420

IPNOSI

L’ipnosi in psicoterapia può essere utilizzata nella soluzioni di diverse problematiche psicologiche.

L’ipnoterapia si fonda su due caratteristiche poco conosciute dell’ipnosi:

La persona in trance, lungi dall’eseguire “come un robot” gli ordini dell’ipnotista, in realtà sospende il proprio modo usuale e problematico di “ragionare sulle cose” e mostra una maggiore creatività ed elasticità. L’emergere di nuovi punti di vista, di nuove soluzioni e di nuovi comportamenti, emozioni e sensazioni è alla base della rottura della rigidità del sintomo lamentato. Il soggetto ipnotico, lungi dal “dormire”, entra con l’ipnoterapeuta in una relazione molto intensa, all’interno della quale avvengono modificazioni tipiche delle vere relazioni di cura e/o di collaborazione.