La cucina è una palestra di relazione

Cucina come palestra relazionale
Cucina come palestra relazionale

La cucina è una palestra di relazione che coinvolge sensi ed emozioni di adulti e bambini, e che permette di commettere errori e di correggerli. Il genitore, attraverso questi momenti di serena condivisione, può vedere i propri figli sotto una nuova luce e prendersi cura della relazione con loro.

In cucina il compito dell’adulto è quello di creare le condizioni affinché i cibi “sani” si leghino a esperienze positive e affettivamente ricche, in modo che il bambino si abitui ad associare i buoni piatti e i buoni ingredienti a ricordi piacevoli.
Con le mani in pasta, i bambini imparano a conoscere gli alimenti e ad avere un rapporto sano con il cibo: è più facile fare scoprire nuovi sapori ai bambini se sono loro stessi a cucinarli.

Maneggiare cibo, spezie ma anche utensili di vario genere non significa solo cucinare o solo giocare, ma anche svolgere attività di vita pratica che consentono di coniugare il desiderio di imitazione dell’adulto con la soddisfazione profonda che deriva dal “fare davvero”. Se farina, uova e latte singolarmente non suscitano entusiasmo, una volta presa la forma di deliziosi biscottini o di un morbido ciambellone, avranno tutto un altro effetto. Creare qualcosa dalla materia grezza è molto gratificante.

È importante che i bambini diano spazio alla fantasia e che si sentano anche liberi di sbagliare: gli incidenti di percorso, infatti, li aiutano a ricercare una soluzione, stimolando la creatività e la capacità di affrontare le paure che gli sbagli generano. Questa capacità lo aiuterà a sviluppare fiducia in se stesso e a superare la paura dell’errore. Per tutti questi motivi la cucina è una vera e propria palestra della relazione: cucinate con i vostri figli e vi renderete conto di quanti messaggi verranno veicolati!

Vedi: Bambini e alimentazione

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388