LASCIAMO I BAMBINI LIBERI DI VOLARE

lasciamo i bambini liberi di volare-1024x751
lasciamo i bambini liberi di volare-1024×751

 Lasciamo i bambini liberi di volare! I bambini sani sono spontanei, chiassosi, dinamici, emotivi e vivaci. Sono liberi, sono anime pure che vogliono volare, non vogliono restare in disparte o avere catene ai piedi o alle mani.

I bambini non nascono per stare calmi, per non toccare niente, per essere pazienti e per stare da soli.

I bambini non nascono per stare seduti a guardare la televisione o a giocare con il tablet.

I bambini non vogliono stare zitti tutto il tempo. Hanno bisogno di muoversi, di esplorare, di cercare novità, di creare avventure e di scoprire il mondo che li circonda. Stanno imparando, sono delle spugne, dei giocatori nati, degli avventurieri alla ricerca di tesori, dei terremoti di forza.

I bambini hanno bisogno di sporcarsi, sperimentare, di comunicare liberamente, di essere seguiti dagli adulti nell’isola che non c’è, nel loro mondo immaginario. Lasciamo i bambini liberi di essere tali, di volare nel loro mondo! Non rendiamoli schiavi della vita adulta, della fretta e dell’assenza di immaginazione dei grandi. Non spingiamoli nel nostro mondo crudo, potenziamo la loro capacità di sorprendersi, garantiamo loro una vita sociale, emotiva e cognitiva ricca di contenuti, di profumi di fiori, di espressioni sensoriali, di gioia e conoscenza.

Vedi anche:

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388