Il dubbio fa parte della natura umana. Di per sé, una certa dose d’indecisione è sana, perché testimonia il fatto che non ragioniamo per idee preconfezionate. I problemi nascono quando i dubbi, anziché arricchire le nostre scelte, trasformano le esitazioni in ostacoli insormontabili. Gli eterni indecisi rimuginano a lungo, soffrono e il più della volte alla fine non prendono alcuna decisione. Ogni scelta, dalla più banale alla più impegnativa, si trasforma in una lotta estenuante tra più opzioni, condita da ansia, stress e dalla frustrazione di non giungere mai ad una conclusione.
Le cause dell’indecisione
Gli indecisi sono insicuri, con poca autostima e scarso ottimismo nel futuro, temono la libertà, anche quella di sbagliare, faticano ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni e a contemplare la rinuncia. Temono fortemente il giudizio degli altri.
Bassa autostima, pigrizia e ansia sono le motivazioni maggiori alla base dell’impossibilità di giungere ad una scelta.
Molti eterni indecisi hanno la tendenza a rimandare qualsiasi scelta e scappano da ogni obbligo decisionale. Il timore di prendere una scelta sbagliata innesca un’ansia paralizzante. Spesso si immaginano conseguenze catastrofiche e per questo si tende a non scegliere, proprio per evitare di incorrere nella strada sbagliata. Queste persone non considerano una cosa: il non scegliere è già di per se una scelta! E’ la scelta di rimanere paralizzati e spesso di perdere delle occasioni perché col tempo alcune opzioni non sono più disponibili. Pensate a situazioni come offerte di lavoro, la scelta di diventare genitore, la scelta di una casa e così via. Spesso nell’attesa una o più delle opzioni disponibili sfumano. E alla fine è il tempo o la sorte a scegliere per noi.
Ci sono persone che preferiscono che sia il tempo a scegliere perché in questo modo la responsabilità è delegata altrove.
Come arrivare ad una scelta
Ogni decisione, incluso il non decidere, ha delle conseguenze . Per quanto si cerchi di ragionare per imboccare la scelta più efficace, la vita percorre comunque il suo corso. Motivo in più per prendere una decisione senza rimpianti. Il cantante Bob Marley ha scritto: “Quando sei davanti a due decisioni, lancia una moneta. Non perché farà la scelta giusta al posto tuo, ma perché, nel momento in cui è in aria, saprai in cosa stai sperando di più”!
Il più delle volte sappiamo che cosa vogliamo, ce lo suggerisce il cuore, ma capita che quella scintilla che si accende e ci illumina venga subito spenta sotto l’ansia del giudizio, il senso di colpa e il peso dell’inadeguatezza.
Quali strategie possono utilizzare gli eterni indecisi per arrivare ad una scelta? Essere onesti con se stessi, auto analizzarsi in maniera critica, ricorrere eventualmente alla psicoterapia per sondare e comprendere le ragioni dell’indecisione perenne. Quando un dubbio vi colpisce non fermatevi, ma concentratevi sui passi successivi, affrontandone uno per volta. Più che il risultato finale conta fare piccoli passi per guadagnare fiducia in voi stessi e non procrastinare.