Le coppie che vivono sotto le lenzuola come fratello e sorella sono in aumento, e il 20% dei matrimoni finisce per questo. . «Matrimonio senza sesso» rimane tra le espressioni più ricercate su Google dagli utenti sposati con il 30% che decide di rinunciare all’intimità. Questo fenomeno non riguarda solo i coniugi più avanti negli anni, ma anche le coppie giovani.
Quali sono i motivi?
I motivi sono diversi. Oggi viviamo in una società dove sono presenti grandi quantità di messaggi e di stimoli di tipo sessuale. C’è un eccesso su questo fronte che porta a una specie di saturazione con conseguente mancanza di desiderio. Va poi fatto un distinguo, tra le coppie che davvero vivono ormai solo una relazione amicale e affettiva e le situazioni in cui la passione viene dirottata su esperienze al di fuori della coppia. Ovvero, il tradimento, ma anche la frequentazione assidua di un certo tipo di siti.
A far sparire il sesso nel rapporto a due sarebbero però anche i periodi di stress e di preoccupazione durante i quali si investono le proprie energie altrove. Una volta terminato il periodo di difficoltà, però, non si riesce più a ritrovare una vita sessuale stabile.
A volte le coppie si allontanano perché, nel corso degli anni, il corpo potrebbe essere cambiato. Si hanno avuto probabilmente figli, si invecchia, si fa meno esercizio fisico, ecc. Qualunque sia la ragione, nessuno che si sente a disagio con il proprio corpo ha piacere di mostrarlo a qualcuno che lo ha visto in tempi migliori. Le donne, inoltre, soprattutto dopo la menopausa, sono anche preoccupate per la secchezza vaginale e gli eventuali dolori.
A far vacillare la complicità di coppia con non poche ripercussioni sul fronte della passione concorrono naturalmente anche la routine che il matrimonio porta con sé, la stanchezza, gli impegni di lavoro, l’arrivo e la gestione dei figli.
In alcuni casi la relazione potrebbe essersi trasformata in un accordo d’affari in cui la coppia lavora insieme per mantenere uno stile di vita di cui entrambi hanno bisogno o desiderano. Il romanticismo e la sessualità potrebbero aver lasciato la relazione un po’ di tempo fa. Si discute esclusivamente di cose pratiche.
Ci sono diverse coppie sposate che sono rimaste senza fare l’amore anche per molti anni.
Cosa fare per reintrodurre il sesso?
1) Riconoscere che il problema esiste, ed è di entrambi!
La prima cosa da fare è non evitarsi, perché il rischio è quello di allontanarsi, e magari di inciampare in un tradimento. Occorre invece riconoscere che c’è un problema nella coppia e non far passare troppo tempo senza vivere l’intesa sessuale. Cercate di capire il perché delle vostre paure e delle vostre resistenze parlando fra di voi con un dialogo aperto e sincero.
2) Desiderare fortemente di uscire dalla situazione di impasse.
Un’altra molla importante è il desiderio reale di uscire dalla situazione in cui la vostra coppia si trova e di completare il vostro rapporto in maniera adulta. Le coppie più difficili sono infatti quelle che chiedono aiuto perché vogliono un bambino, ma non hanno reale desiderio di incontrarsi fisicamente né sono motivate dal condividere assieme la sfera sessuale.
3) Ritagliarsi dei momenti per la coppia.
Per accendere o riaccendere il fuoco della passione grande importanza riveste poi la capacità di prendervi del tempo per voi da condividere solo voi due. Dovrebbe diventare un appuntamento fisso, possibilmente settimanale. Uno spazio dove inserire attività che piacciono ad entrambi e che servono a riattivare il dialogo, il gioco, il relax e anche la sessualità. In questo spazio non dev’essere presente per forza sempre la sessualità. È uno spazio nel quale la coppia si ritrova anche per una cena, una passeggiata, coccole e risate. Pian piano, inserendo anche le coccole, diventerà anche uno spazio dove la coppia si ritrova da un punto di vista sessuale. L’importante, come detto in precedenza, è volerlo.
4) Essere positivi verso il sesso.
Bisogna imparare a coltivare fantasie positive sulla intimità, godere del corpo e delle tenerezze provando a spingervi progressivamente un po’ più avanti con dei giochi nuovi. Proprio il ricorso al gioco e alle piccole sorprese senza aver paura di essere giudicati.
5) Affidarsi ai libri o ad un professionista.
Infine, una grossa mano in questi casi arriva dalla letteratura. Una buona idea è acquistare un volume scritto da un qualcuno di affidabile per cominciare a documentarsi, oppure chiedere aiuto ad un sessuologo. Ciò aiuta a capire se il proprio è davvero un ‘problema’ e come è possibile risolverlo. Acquistare la consapevolezza che la vostra situazione non é un “caso raro ed unico” ma una condizione condivisa, e risolvibile.
Vedi anche:
MARTE E VENERE NELLA SESSUALITA’: LE DIFFERENZE TRA UOMINI E DONNE