MARTE E VENERE NELLA SESSUALITA’: LE DIFFERENZE TRA UOMINI E DONNE

Sessualità maschile e femminile

Il cervello maschile e femminile sono diversi. Per questo motivo le reazioni, le emozioni ed i comportamenti spesso sembrano essere incomprensibili agli uni e alle altre, come se si venisse appunto da due pianeti diversi. Ed è proprio così, anche nella sessualità.

Come trovare nella sessualità una compatibilità tra uomini e donne

Nel famosissimo libro “Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere”, l’autore riporta delle semplici “regole” che possiamo adottare quotidianamente per rendere più “compatibili e comprensibili fra loro” il cervello maschile e femminile.

Ascolto o soluzione?

Le donne hanno spesso bisogno di “ascolto”, non di soluzioni. Per gli uomini la tendenza della donna a entrare nei minimi dettagli del discorso è inutile e a volte noiosa. Gli uomini infatti tendono a voler subito dare una soluzione al problema. Questo viene visto dalle donne come un mancato ascolto. Essere la spalla su cui la donna si puo’ appoggiare o l’orecchio a cui la donna può parlare per loro è controproducente. Per le donne invece è essenziale.

E’ importante che le donne capiscano che l’uomo non è “multitasking” cioè riesce solo a fare una cosa massimo due per volta, Al contrario le donne possono fare più cose contemporaneamente poiché nella vita di tutti i giorni sono abituate che  mentre stanno cucinando spesso parlano al telefono oppure imboccano i figli!  E’ quindi importante che quando  una donna vuole parlare con il suo partner, aspetti che lui abbia terminato quello che sta facendo! 

Anche nella intimità, se vi è una piccola difficoltà è importante trovare il modo giusto di parlarne. È necessario non “ingigantirla” e soprattutto evitare di attribuire all’altro tutte le colpe. Per l’uomo la sessualità è il campo dove puo’ mostrare la sua potenza e il suo valore, quindi una difficoltà rischia di far abbassare la sua autostima. La donna deve dimostrarsi accogliente e comprensiva, ma mai giudicante.

Dato che le donne hanno più sensibilità e riescono a leggere i desideri anche non espressi, mentre l’uomo è più diretto, è importante che le donne non si aspettino che l’uomo legga il loro pensiero. Devono esternare le loro necessità. Soprattutto le donne dovrebbero evitare di pensare che se un uomo fa una cosa perché gli è stata richiesta vale meno che se l’avesse fatta capendola da solo! Non è così. L’altro ha sempre una scelta anche di fronte ad una richiesta. Se la soddisfa non è perché si sente costretto ma perché ha voglia di farlo. Quindi, se hanno un desiderio intimo, se vogliono essere accarezzate in un certo modo, devo “esternare” le loro richieste e non aspettarsi che l’uomo legga o interpreti il loro pensiero! 

Contatto fisico

Le donne hanno bisogno di tempo anche nel corteggiamento, oltre che nel raggiungimento della gioia, per cui l’uomo non dovrebbe essere sempre così “diretto”. Dato che le donne vanno prese con calma e dolcezza, è importante che durante le coccole l’uomo non sia mai avaro di carezze, baci  etc.

Dato che le donne hanno molto potenziato il senso dell’olfatto, è molto “utile” 
scoprire quali odori/profumi apprezzato. Ad esempio vi sono donne il cui desiderio si accende se l’uomo si fa la doccia, con il bagno schiuma profumato, prima di vivere l’intimità. L’uomo, invece, è più attratto dall’odore della pelle.

L’eccitazione

La differenza tra maschi e femmine sussiste più che altro nella manifestazione dell’eccitazione sessuale e non nella quantità, come spesso si pensa. Di fronte a stimoli visivi eccitanti, i maschi provano una più intensa eccitazione sessuale rispetto alle donne.

Questa differenza è riconducibile a una diversa elaborazione delle informazioni che, di conseguenza, conduce a differenze nella risposta fisiologica tra i due sessi. In realtà, sebbene l’eccitazione sia una fase ben distinta tra maschi e femmine, basti pensare alla diversa manifestazione con cui si presenta, a livello neuronale entrano in gioco le stesse aree cerebrali come, per citarne alcune, l’insula e l’amigdala.

Il desiderio

La vecchia favola del maschio libidinoso e della donna indifferente al richiamo sessuale non tiene più. Fintanto che continueremo a pensare (anche solo in un angolini del cervello) che gli uomini siano naturalmente predisposti al sesso mentre le donne al sentimento e ai bambini, resteremo intrappolati nell’idea che solo agli uomini interessa il sesso e che le donne in realtà lo vogliano barattare con qualcos’altro. Ma è meglio che gli uomini e le donne quanto al desiderio sessuale comincino a pensarsi sullo stesso piano.

Come ridurre le differenze nella sessualità

Alla base di una serena vita di coppia, c’e’ quindi soprattutto il rispetto e una sincera comunicazione, grazie ai quali anche il cervello maschile e femminile possono “dialogare” in modo sincero e spontaneo! Comprendere le differenze fra il cervello maschile e femminile aiuta ad evitare i fraintendimenti e favorisce la comunicazione anche nell’intimità. 

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388