COME MIGLIORARE L’AUTOSTIMA IN POCHE MOSSE

autostima-1200x628

L’autostima è il modo in cui ci vediamo, e questa “lente” può essere modificata attraverso le azioni che compiamo giorno per giorno. In genere, fin da bambini sviluppiamo una buona autostima grazie al sostegno dei nostri genitori. Man mano che la vita va avanti, i giudizi, le aspettative e i comportamenti della gente modificano la percezione che di noi stessi abbiamo coltivato fin dall’infanzia. Perché è importante migliorare l’autostima? Chi ha stima di sé crede di riuscire a mettere a frutto le proprie doti, offrire il proprio contributo alla società e meritare una vita gratificante. Quindi, è naturale, essenziale e sano migliorare il valore che diamo a noi stessi.

Una scarsa autostima può rappresentare un enorme ostacolo nel percorso verso i nostri sogni ed obiettivi. Quando smettiamo di credere in noi stessi, nelle nostre potenzialità e nelle nostre capacità, il mondo esterno e chi ci circonda inizia a prendere decisioni che spetterebbero soltanto a noi.

La buona notizia è che il nostro livello di autostima non è scritto nei nostri geni. Non puoi scegliere di che colore sono i tuoi occhi o i tuoi capelli, ma puoi sempre imparare a rispettarti maggiormente, a riconoscere i tuoi limiti e ad apprezzare i tuoi pregi. Proprio così, si può imparare a migliorare ed accrescere l’ autostima.

I passi per migliorare l’autostima

Ecco le azioni pratiche efficaci per aumentare l’autostima:

1.Considera l’importanza dell’atteggiamento che assumi verso te stesso. Il modo in cui ti percepisci, parli di te stesso e ti descrivi costituisce una vera e propria realtà. Se ti demoralizzi, ti sottovaluti e sminuisci le tue capacità davanti agli altri, appari come una persona schiva, con poca autostima, praticamente insignificante. C’è differenza tra umiltà e automortificazione!

2. Ripensa il modo in cui ti pensi. Gran parte del nostro livello di autostima è legato all’immagine che proiettiamo di noi stessi nella nostra mente.
Se vuoi amarti, devi imparare a diventare il tuo migliore amico. Non devi pavoneggiarti, tessendo le tue lodi a ogni minima occasione perché sarebbe sintomo di insicurezza. Puoi prenderti cura di te stesso trattandoti con la stessa attenzione, tolleranza, generosità e comprensione che offriresti al tuo migliore amico.

3. Non farti ossessionare dal modo in cui gli altri ti vedono. Non sarebbe di nessun aiuto alla costruzione della tua personalità. Soltanto tu puoi trovare la motivazione giusta per andare avanti. Non sempre questa immagine è reale e spesso tendiamo a dare maggior peso ai nostri difetti piuttosto che ai nostri pregi. Questa immagine non è scolpita nella pietra: per scoprire come avere autostima, modificala come se avessi a disposizione uno di quei programmi di ritocco digitale. Non si tratta di mentire a se stessi, ma al contrario di equilibrare i nostri pregi e difetti.

4. Impara a definire i tuoi obiettivi. Un’altra importante componente della nostra autostima è legata agli obiettivi che riusciamo a centrare. In alcuni periodi la nostra vita sembra costellata da continui fallimenti; le cause possono essere molteplici: la semplice sfortuna, la nostra mancanza di auto-disciplina, gli inevitabili ostacoli che non avevamo preventivato. Eppure, spesso non riusciamo a centrare i nostri obiettivi a causa di come li definiamo: spesso sono sfocati, o troppo complessi, o distanti dal nostro modo di essere, o legati alle aspettative altrui. Obiettivi migliori possono condurci a risultati migliori e di conseguenza ad una maggiore autostima.

5. Scrivi un diario personale. Per le persone che non si stimano, il successo vale zero, l’insuccesso vale doppio. Il più delle volte ricordiamo benissimo i nostri fallimenti e tendiamo a dimenticare i nostri successi; per questo motivo un diario personale, in cui raccogliere quotidianamente i nostri pensieri e le nostre esperienze (positive e negative), può aiutarci ad avere un’immagine più oggettiva dei risultati che abbiamo raggiunto nel passato. Conoscere te stesso, quello che hai già affrontato ed il modo in cui ne sei uscito, può essere una spinta fondamentale per aumentare la fiducia in te stesso.

6. Usa l’introspezione. Per migliorare l’autostima dvi imparare ad utilizzare l’introspezione come guida. Viviamo in una società che ci ha abituato ad affidare a qualcun altro il compito di analizzarci. Ecco alcune domande utili che ti consentono di osservare direttamente la tua interiorità:

  • Che esperienze ho avuto? In che modo hanno influito sulla mia crescita?
  • Quali sono le mie doti e le mie abilità? (elencane almeno cinque)
  • Quali sono i miei punti di forza? Smetti di pensare alle tue debolezze! Probabilmente l’hai fatto per troppo tempo! Inizia a concentrarti sui tuoi pregi, cercando un modo per metterli a frutto in quello che scegli di fare.
  • Che cosa voglio fare nella vita? Sto già facendo quello che desidero? Altrimenti, perché non incomincio?
  • Sono soddisfatto del mio stato di salute? Se no, perché? Che cosa posso fare per migliorare questa situazione?
  • Che cosa mi fa sentire contento? Ci sto lavorando o sono troppo occupato a soddisfare i desideri altrui?
  • Che cosa è importante per me?

7. Smetti di farti condizionare dagli altri. L’autostima va in crisi quando vogliamo dimostrare a tutti costi di essere all’altezza delle aspettative altrui. Purtroppo, molte persone scelgono di vivere in questo modo, condizionando gli studi, la carriera, la scelta del posto in cui abitare, la decisione di quanti figli avere in funzione delle aspettative di genitori, mogli, mariti, amici e dei modelli culturali inculcati dai mass media. Non ascoltare le persone che rimpiangono le scelte fatte durante la loro vita, perché spesso cercano solo di sfogare l’angoscia e la rabbia sugli altri. Possono darti consigli inutili, dettagli sbagliati o semplicemente non fornirti nessun genere di informazione.

8. Perdona te stesso e gli altri. Assumersi le proprie responsabilità vuol dire anche rinunciare al bisogno di accusare gli altri per far fronte alle situazioni. Incolpando le persone, eludi la possibilità di analizzarti e correggere il tuo comportamento. In questo modo, rischi di non crescere e rimanere intrappolato in sentimenti negativi o, peggio ancora, sentirti impotente. Dare la colpa all’esterno significa che qualcuno o qualcosa ha un potere che a te manca. Non incolpare i tuoi genitori, gli amici o i vicini. Probabilmente il loro intervento ha complicato una determinata situazione, ma non strumentalizzarlo riducendo la tua autostima. Non trasformarti in un martire. Per migliorare l’autostima spetta a te voltare pagina e diventare una persona forte e risolta.

Le tecniche per accrescere l’autostima

  • Ascolta. Il primo passo per migliorare e riconquistare la nostra autostima consiste proprio nel prendere consapevolezza di quella vocina che ci ronza in testa: capire quando ci racconta balle, zittirla o trasformarla nella nostra alleata.
  • Accetta. Accettare ed accettarsi richiede una gran dose di coraggio ed è la condizione necessaria per ripartire. Trasforma gli ostacoli in opportunità. Le persone di successo tendono a considerare le sfide come occasioni da sfruttare. Prova a considerare le avversità della vita come opportunità per crescere e diventare più forte. E’ inoltre importante accogliere tutte le emozioni che si provano, senza eccezioni, così come sono, senza cercare di modificarle o peggio di eliminarle.
  • Affronta. Nel momento in cui accettiamo noi stessi dobbiamo poi assumerci la responsabilità di ciò che stiamo vivendo, ma anche e soprattutto la responsabilità del cambiamento.
  • Afferma. Per migliorare l’autostima dobbiamo senza dubbio fare un importante lavoro interiore, ma non possiamo certo fermarci qui. Il passo successivo è quello di affermare noi stessi nel mondo, ovvero vivere in modo autentico, lasciando spazio alle nostre aspirazioni ed esprimendoci senza false maschere.
  • Agisci. L’azione è l’ingrediente essenziale di qualsiasi percorso di sviluppo personale, ma non basta agire tanto per… è necessario agire in modo costante e consistente, ovvero con auto-efficacia.

Vedi anche:

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388