AFFRONTA AL MEGLIO LA MENOPAUSA!

menopausa


La menopausa è un momento particolare della vita della donna nel quale emergono sensazioni confuse e desideri che non riescono a trovare una forma.
Rispetto alle generazioni passate, grazie all’aumento dell’aspettativa di vita, oggi la donna vive in menopausa circa un terzo della sua vita. Questo dato porta a riflettere sull’importanza di migliorare la qualità dell’esistenza di tutte quelle donne che intravedono nella menopausa difficoltà pressoché insormontabili.

Il cambiamento è inevitabile

Prima o poi ogni donna attraversa questa fase naturale di cambiamento. Chi prima, chi dopo. Solitamente le ovaie iniziano a ridurre la produzione di ormoni femminili verso i 45-55 anni, il livello di estrogeno diminuisce.

I principali cambiamenti nei livelli ormonali si manifestano in misura differente. Due terzi di noi donne si trovano a dover affrontare pesanti effetti negativi, sia sotto il profilo fisco che emotivo. Un terzo ha la fortuna di avere solo sintomi lievi.

La menopausa disorienta

In menopausa la donna si sente spesso disorientata. Ha il timore di incorrere in tutta una serie di sintomi che potrebbero inficiare il suo benessere personale e di coppia.

Da un giorno all’altro la donna si trova a combattere con le vampate di calore e la sudorazione. Di notte si sveglia senza motivo e non sempre riesce a riprendere sonno. La capacità di concentrazione può non essere più la stessa di un tempo.

A volte la menopausa viene vissuta come una vera e propria malattia.

La donna si sente divisa tra il timore di non avere più un ruolo centrale in famiglia e il desiderio di utilizzare il maggior tempo a disposizione per se stessa.

La donna che ha messo al centro della sua vita il lavoro di cura, può sperimentare forti sensi di colpa tutte le volte che sente il desiderio di fare delle cose per se stessa. Questi sentimenti portano spesso la donna a rinunciare agli spazi personali. Tali spazi vengono infatti considerati come una scelta contro gli altri.

Quelle donne che, invece, non si sono mai concesse un tempo per se stesse possono sentirsi disorientate di fronte ai nuovi spazi che si creano in questa fase della vita. Hanno paura di incorrere nella noia e spesso non hanno la minima idea di come utilizzare il tempo in esubero.
La maggiore indipendenza dei figli o la loro uscita da casa sono spesso fonte di emozioni contrastanti. Da un lato la soddisfazione di vederli realizzati, dall’altro il timore di non essere più utile e quindi più considerate.

Anche il rapporto di coppia può diventare un elemento della crisi, soprattutto se era stata focalizzata solo sul rispettivo ruolo genitoriale.

La difficoltà dei rapporti intimi, legata ai rispettivi cambiamenti fisici, può appesantire maggiormente le problematiche della coppia.

Come affrontare la menopausa nel modo migliore

In questo contesto, in cui la donna è chiamata a far fronte a difficoltà inerenti il fisico e la psiche, è importante aiutarla a trovare risorse dimenticate o nuove energie che le permettano di vivere appieno questo periodo. La donna spesso dimentica di aver attraversato altre metamorfosi, altri momenti di profondo cambiamento. Va aiutata a riscoprire quali risorse personali aveva utilizzato per adeguarsi ai cambiamenti fisici, psichici e di ruolo.

Fare attività fisica permette di affrontare la menopausa nelle migliori condizioni. Oltre a caricarvi d’energia, l’esercizio fisico mantiene le ossa forti indipendentemente dall’età e dai cambiamenti ormonali causati dalla menopausa.

Per rilassarsi dallo stress quotidiano, non c’è niente di meglio che ricorre ai metodi adatti.

Per quanto riguarda gli esercizi di rilassamento, esistono diverse alternative. Questi esercizi sono gli unici in grado di dare risultati positivi sia per la mente che per il corpo, soprattutto in occasione della menopausa. Tonificare anche i muscoli del pavimento pelvico è fondamentale per ridurre le probabilità di soffrire di incontinenza urinaria. Questo avvienea causa della perdita di forza posturale che si verifica dopo la menopausa.

Insieme al terapeuta possono essere vagliate diverse soluzioni per migliorare la qualità di vita, non da ultimo quelle inerenti la sfera sessuali. In menopausa si possono risolvere i problemi anche nella sfera più intima (ad esempio quelli legati alla secchezza vaginale) e avere così una sessualità appagante.
La menopausa può diventare un momento meraviglioso. La donna può ri-scoprire aspetti di sé e vivere così una pienezza mai sperimentata, sia a livello personale che nella relazione di coppia.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388