RETROSCENA DI UN TRADIMENTO

Il tradimento

Quando, perché e come uscirne rafforzati.

Una premessa indispensabile, parlando di tradimento, è che prima si tradisce con il pensiero e poi con il corpo. Tradire è sempre una scelta dell’individuo e può esprime un disagio interiore o un modo di essere.

Ci sono diversi motivi per cui uno dei due partner decide di tradire. Si può essere infedeli per noia e routine, per curiosità, per occasione, perché ci si è realmente innamorati o ancora perché si è incapaci di passare dalla fase della passione e dell’innamoramento a quella dell’amore maturo.

Alcune persone vivono il tradimento come un antidepressivo: una sorta di compensazione, funzionale a colmare dei vuoti profondi dettati dalla solitudine o da una perenne insoddisfazione interiore. Per altri l’infedeltà rappresenta una difesa contro la paura di fusione che l’intimità di coppia evoca, oppure esprime il rigetto della sensazione di essere dipendenti dal proprio partner. Altri ancora cercano nel tradimento la conferma della loro capacità di essere ancora attraenti e capaci di catturare uno sguardo o un’attenzione. non da ultimo, ci sono persone che ricorrono al tradimento per rabbia nei confronti del partner: lo considerano una sorta di vendetta per qualcosa che l’altro ha fatto o detto. Infine ci sono persone che considerano il tradimento una routine, un elemento naturale e inevitabile del genere umano.

Cosa si cerca nell’altro?

Quali sono i motivi alla base di un tradimento? Spesso nell’altro si cercano le qualità che il partner ufficiale non possiede, o le attenzioni che non dà. L’attrazione per l’altra persona può nascere dalla ricerca di appagamento sessuale, o dal bisogno di ascolto da parte del partner. Il motivo? Parlarsi in modo chiaro nella coppia e spiegarsi non è così facile, allora si cerca una persona esterna. I messaggi che si mandano i partner su cosa non va non sono mai così chiari. Non solo da parte degli uomini che tendono a parlare poco dei loro sentimenti e della loro emotività, ma anche delle donne che spesso mandano messaggi sibillini, non parlano in modo chiaro di ciò che non va e sperano che il partner capisca da solo.

Cosa si prova durante un tradimento?

 All´inizio di una nuova relazione extraconiugale ci si sente felici, ma con il passare del tempo il corpo può accumulare di stress e si rischia un crollo psicofisico. Quando si arriva a questo punto, quando i sentimenti prendono il sopravvento, sopportare il peso emotivo di una doppia vita non è semplice. Tutto avviene di nascosto e comporta un notevole autocontrollo. Non solo. Chi tradisce potrebbe provare un forte senso di colpa che gli impedisce di prendere una decisione in piena libertà e si rischia che l´accumulo di stress e di ansie venga somatizzato dal corpo con varie manifestazioni che vanno dai problemi sessuali a problemi gastrici, dalle dermatiti alle allergie.

Le differenze tra l’uomo e la donna

Se ad innamorarsi è una lei già impegnata

Quando si innamorano, alle donne accade esattamente l’opposto di quel che accade ai maschi. Nel caso in cui si trovino di fronte a un nuovo amore le donne si interrogano sui loro sentimenti e sul perché provano amore per un altro uomo. Iniziano ad analizzare il rapporto di coppia nelle diverse sfaccettature. Spesso arrivano alla conclusione che il loro nuovo coinvolgimento sentimentale denota che il rapporto col partner è finito. Si trovano quindi spesso a ragionare su cosa potrebbe comportare la scelta e spesso sono propense ad iniziare un nuovo cammino con la persona di cui si sono innamorate.

 Le donne, se iniziano una relazione extraconiugale, in tempi brevi decidono cosa fare: intraprendere una nuova vita di coppia o tornare indietro, anche se quest’ultima scelta è più raro che accada.

Cosa succede quando scatta si innamora un lui già sposato

 Gli uomini che tradiscono seguono la parte più istintiva del loro essere. Tradiscono, per la maggior parte delle situazioni, quando si sentono infelici, non compresi dalla propria partner e si lasciano andare pensando che si tratterà solo di un’avventura. Spesso non si considerano innamorati e hanno l’idea che il tradimento non sia mentale ma solo fisico. Difficilmente analizzano il legame con la loro partner “ufficiale”e ancora più difficilmente lo mettono in discussione. Il tradimento viene visto come una parentesi, un atto dovuto per far fronte alla solitudine o alla voglia di sentirsi attraenti e interessanti.

In alcuni casi la situazione può complicarsi. Potrebbero scoprire che “l’altra” ha qualche cosa che manca alla compagna di vita e non sanno come uscirne. Quando gli uomini vengono messi alle strette di prendere una decisione, “o me o l´altra” scelgono il porto sicuro, cioè la moglie o la compagna. Questa scelta a volte è più razionale che emotiva. La separazione comporta per gli uomini diverse conseguenze pesanti: la ricerca di una nuova casa, il mantenimento, la difficoltà di vedere i figli e così via. Per non incorrere in una qualità di vita più complicata e scadente, gli uomini spesso non rompono il legame. Altre volte non lo fanno perché il tradimento e la conseguente paura di perdere la partner”ufficiale” li portano a rivalorizzare il legame.

Affrontare il tradimento per rinascere a nuova vita

Dopo la rabbia, la tristezza, i sensi di colpa e mille pensieri che si affacciano nella mente della coppia che affronta un tradimento, è fondamentale trasformare questa situazione, facendo qualcosa di concreto che aiuta a superare il tradimento ed eventualmente ristabilisce un nuovo equilibrio di coppia.

  • Per prima cosa bisogna pensare al tradimento come l’occasione per riflettere su se stessi e sulla propria rapporto di coppia. Cosa non ha funzionato, cosa si vuole davvero per la nostra vita di coppia e come possiamo mettere in pratica i nostri desideri/obiettivi?
  • Un’altro passo fondamentale è prendersi del tempo per ritrovare serenità e armonia. All’inizio si è troppo sconvolti per riflettere lucidamente, ed è controproducente prendere decisioni affrettate. Solo il tempo consente di superare e elaborare le emozioni negative e tornare ad essere lucidi. Occorre quindi trovare spazi individuali che aiutino a riflettere e spazi di coppia che facilitino il dialogo e il confronto.
  • Dopo un tradimento, è importante ripartire da se stessi oltre che dalla coppia. Dedicarsi a se stessi è importante. Si può curare la propria anima riprendendo attività ed interessi che ci appassionano. In questo modo la nostra autostima risale dandoci la forza di reagire in modo fermo e deciso.
  • Pensare che ogni tradimento è a sé. Mai generalizzare e mai attribuirgli significati che spesso sono frutto delle nostra mente che in uno specifico momento può vedere la realtà alterata dai nostri stati negativi.
  • Il passo più difficile è il perdono verso se stessi e/o verso il partner. È l’unico modo che permette davvero di ritrovare un equilibrio con noi stessi e con la persona che abbiamo scelto al nostro fianco.
  • Rivolgersi ad un terapeuta può essere utile quando la coppia è sopraffatta dalla rabbia e dal risentimento. La terapia di coppia in questi casi aiuta a lenire le ferite portando la coppia a riflettere su aspetti del rapporto senza cadere in rivendicazioni o ricatti.

No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388