Il sentirsi tristi senza motivo è una realtà emotiva sempre più diffusa.In assenza di un contesto negativo diretto o di un’esperienza traumatica specifica, ci si sente tristi, con un peso sullo stomaco non ben identificato. Caratteristiche della tristezza senza motivo È’ uno stato d’animo spesso invalidante per la persona perché la porta a sentirsi imprigionata…
LA DIFFERENZA D’ETA’ NELLA COPPIA: PROBLEMA O RISORSA?
Lo scenario più comune delle coppie con una differenza di età è quello dell’uomo maturo con la donna giovane, mentre solo una minoranza delle coppie è composto da una donna matura e da un uomo giovane. La differenza di età nella coppia non è, di per se, un problema o un fattore obbligatoriamente negativo. Ciononostante…
Come aiutare i bambini sensibili ad avere una marcia in più
Iniziamo col dire che i bambini sensibili hanno sempre una marcia in più! Sono più in grado di altri di captare ciò che accade loro attorno, di intuire velocemente le emozioni altrui e hanno un’innata capacità introspettiva. Proprio per questo però possono essere fragili perché iperstimolati dagli input esterni. Le caratteristiche Un bambino ipersensibile percepisce…
A TE CHE SI DONNA
LETTERA APERTA A TE CHE SEI DONNA……….Cara donna non credere mai a coloro che vogliono convincerti di essere sempre nel torto, sciocca e fragile. Non credere a coloro che si relazionano instillando in te il senso di colpa, l’idea che il conflitto, o i problemi, vengono sempre innescati da qualche tua mancanza o comportamento. Il…
Femminicidio: dinamiche e prevenzione efficace
Purtroppo in questi giorni è stata scritta l’ennesima pagina di cronaca nera riguardante una donna! L’ennesimo femminicidio! A cosa è dovuto tutto questo? Innanzitutto forse è il caso di smetterla di utilizzare termini quali raptus, stato confusionale o similari, perchè li trovo fuorvianti rispetto alla prevenzione dei femminicidi e anche irrispettosi verso le vittime! Non…
IL CAMBIAMENTO E’ DAVVERO POSSIBILE?
Siamo naturalmente portati al cambiamento? E’ così facile cambiare? Forse no. La verità è che la mente umana è portata a mantenere uno stato di equilibrio omeostatico, così come si può dire per il corpo, ovvero è portata a cercare continuamente di rispondere a gli stimoli esterni, in modo tale da ristabilire l’equilibrio che aveva…