EMDR E CORONAVIRUS

EMDR e coronavirus

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) offre un valido e specifico supporto psicologico. L’EMDR è utile sia in questa fase acuta di emergenza legata al coronavirus, sia nella fase futura di ripresa.

L’attuale emergenza sanitaria sta cambiando totalmente il nostro approccio alla vita quotidiana. Le preoccupazioni per la salute e il lavoro,unite all’ansia per l’ignoto stanno avendo un forte impatto psicologico.

Quando un grave evento colpisce la collettività, come quello che ci vede coinvolti in questi giorni, si viene a creare una condizione elevata di emotività. La mente deve sopportare un carico di tensione non indifferente. La complessità del momento e il senso di vulnerabilità generati dalla comparsa del coronavirus hanno scatenato in ciascuno di noi molto stress. La “messa in attesa” di un’intera vita organizzata, il senso di isolamento, la paura del contagio, il lutto e il senso di deprivazione stanno mettendo a dura prova il nostro equilibrio psicofisico.

Coronavirus e psicoterapia

Le reazioni emotive connesse a questo periodo di emergenza prolungato possono portare a sviluppare diversi disturbi. Ad esempio: disturbo post-traumatico da stress, depressione, rabbia, ansia e paura.

Per tale motivo la corretta gestione del Covid-19 deve tener conto, oltre che degli aspetti di salute fisica e protezione, anche dell’aspetto psicologico che ne è scaturito e che può protrarsi nel tempo anche ad emergenza finita.

Mai come in questo periodo, avere l’occasione di parlare con persone preparate sul come far fronte a momenti di fragilità e di elevata criticità può servire a stare meglio. La psicoterapia può evitare che il trauma si cristallizzi generando disturbi psicologici futuri.

L’EMDR è una tecnica psicoterapeutica molto utile ed efficace per superare gli aspetti traumatici legati all’emergenza scaturita dalla comparsa del coronavirus.

EMDR e Coronavirus

L’EMDR (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) offre un valido e specifico supporto psicologico sia in questa fase acuta di emergenza, sia nella fase futura di ripresa.

L’EMDR è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress, soprattutto allo stress traumatico.
L’EMDR si focalizza sul ricordo dell’esperienza traumatica. E’ una metodologia completa. Utilizza i movimenti oculari, o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per trattare disturbi legati direttamente a esperienze traumatiche. L’EMDR è dunque una tecnica psicoterapeutica che aiuta a superare eventi particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo.

In un momento storico in cui il contatto fisico col terapeuta è impossibile e la psicoterapia si è spostata su canali virtuli, L’Associzione EMDR Italia ha messo a punto un protocollo specifico attuabile anche nelle terapie on-line

  • Ascolta la mia intervista:
EMDR-italia-225x225
Cerchi un terapeuta EMDR nella tua zona?
Vedi: Associazione EMDR Italia
No Comments Yet

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Dr.ssa Cinzia Frontoni

SEGUIMI SU

linkedin 341x341

istagram 341x 388